\\ Ingresso : Articolo : Stampa
Voices: Glee sbarca al cinema
a cura di Emanuele P. (del 13/06/2013 @ 14:10:27, in Al Cinema, linkato 1394 volte)


Voices

(Pitch Perfect)
Jason Moore, 2012 (USA), 112’
uscita italiana: 6 giugno 2013
voto su C.C.

Beca (Anna Kendrick) e Jesse (Skylar Astin), studenti al primo anno di college, si trovano coinvolti nelle faide interne alla loro università nella quale due fazioni di pseudo-artisti si confrontano da anni: sono specialisti del canto a cappella e la loro più grande ambizione è vincere una prestigiosa competizione nazionale.

Pitch Perfect (divenuto Voices per i consueti misteri della distribuzione nostrana) è una variabile discretamente godibile della vostra commedia adolescenziale di fiducia. Stavolta infatti, oltre ai consueti conflitti maschi alfa-cheerleader, alle angherie verso i disadattati e ad una scialba satira sociale viene aggiunto al mix un pizzico di quella Glee generation che ultimamente sembra funzionare tanto bene.
Gli eroi, tra una disavventura formativa e l’altra, hanno modo di mostrare ammirevoli capacità canore ed una buona propensione alla coreografia spettacolare; viene così messa in secondo piano una trama ridotta ai minimi termini, piena di personaggi solo abbozzati, e la regia incolore di Jason Moore, mestierante da network TV.
Il cast merita l’unico ma più sentito encomio, per una performance in grado di ribadire il concetto che un pugno di attori americani (anche se di secondo, terzo e quarto piano) ha capacità ed eclettismo da far invidia a molte delle nostre più stimate compagnie itineranti. Anche per questo, i musical sarebbe meglio lasciarli a loro.
Disimpegno.